NASCE IL GEMELLAGGIO CISTERNA FILM FESTIVAL – FORT SMITH INTERNATIONAL FILM FESTIVAL!

Sull’onda del gemellaggio datato 1984 tra Cisterna e Fort Smith, Arkansas, nasce una nuova partnership per il Cisterna Film Festival: quella con il Fort Smith International Film Festival, primo festival del cortometraggio della nostra “sister town” americana. 

Un’occasione per abbattere quei confini che nell’ultimo anno, a causa della pandemia, sembrano sempre più insormontabili, e rinvigorire quelle relazioni di cui le nostre città possono beneficiare sotto molteplici punti di vista. Uno scambio culturale che ci porterà dall’altra parte dell’oceano, facendo conoscere il Cisterna Film Festival negli States e rendendoci parte di una nuova realtà cinematografica, proprio quest’anno nascente.

Gli amici americani Dr. Brandon Chase Goldsmith, direttore organizzativo, e Jennifer Burchett, direttore artistico e Clay Pruitt, Programming Director,sono i primi giurati ufficiali della settima edizione del Cisterna Film Festival. Allo stesso tempo, Marianna Cozzuto, direttore organizzativo, Cristian Scardigno, direttore artistico, ed Eleonora Materazzo, responsabile della comunicazione, sono stati chiamati a giudicare i corti partecipanti della prima edizione del Fort Smith International Film festival, che si terrà nel mese di agosto.

Ma questo gemellaggio rappresenta anche una sfida entusiasmante che si spera possa rilanciare le due città sul mercato, conferendo loro la visibilità e il prestigio che meritano.

“Questa è una meravigliosa opportunità per lavorare ancora una volta a stretto contatto con le persone di Cisterna su base continuativa per scambiare arte, cultura e intessere nuovi affari”, ha dichiarato Sandy Sanders, sindaco di Fort Smith all’epoca del gemellaggio tra le due città.

Marianna Cozzuto, anche presidente dell’Associazione Mobilitazioni Artistiche, ha detto a riguardo: “Intessere collaborazioni e nuove amicizie è fondamentale per un Festival Internazionale del Cortometraggio come il Cisterna Film Festival e ne sentiamo forte il bisogno in questo particolare momento. Accorciare le distanze è il desiderio di ciascuno e l’occasione di collaborare con il nascente Fort Smith Festival ci fa avvicinare ancora di più alla cittadina con cui Cisterna, palcoscenico del nostro festival, è gemellata dal 1984.Gemellaggio che, nato proprio per essere un ponte per scambi culturali tra le due cittadine, verrà rafforzato dall’arte e dalle energie che i due Festival scambieranno e diffonderanno. L’incontro con Brandon Chase Goldsmith è stato entusiasmante e ricco di progetti per il futuro. Questo sarà solo l’inizio di una collaborazione che intesseremo grazie alle attività cinematografiche ma anche teatrali di Mobilitazioni Artistiche. Un ringraziamento a Gianni Salis, promotore del gemellaggio con Forth Smith, che ha reso possibile questa partnership”.

Tanto entusiasmo, da ambo le parti. Per Dr. Brandon Chase Goldsmith “uno degli obiettivi del primo festival cinematografico di Fort Smith è portare il mondo da noi e mostrare il talento della nostra regione, che vedo estendersi attraverso l’oceano fino al nostro gemello italiano. Un modo per riaccendere i legami culturali che uniscono le nostre città e le nostre popolazioni è vedere la vita attraverso prospettive reciproche, e quale modo migliore per farlo se non attraverso i film? La collaborazione con Marianna Cozzuto e il resto del team del Cisterna Film Festival non sarà solo un’esperienza entusiasmante, ma ci darà anche l’opportunità di costruire nuove relazioni attraverso il gemellaggio delle nostre città nel 1984”.

Le selezioni del Cisterna Film Festival sono ormai chiuse, e il team è al momento al lavoro per vagliare i cortometraggi arrivati e stilare la lista dei finalisti, ma per quanti fossero interessati a partecipare al festival americano è possibile aderire usufruendo del codice promozionale “Gemellaggio” direttamente dalla piattaforma FilmFreeway, che da diritto alla partecipazione gratuita senza sottoscrizioni in denaro.
 
Per restare aggiornati sulle novità: www.cisternafilmfestival.com 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...