40° World Wide SketchCrawl

sketchcrawlSabato 13 luglio sarà il 40° World Wide SketchCrawl.
Che cos’è uno SketchCrawl?
Difficile dare una definizione in poche parole.
Facciamo un tentativo: “maratona del disegno” come scrive lo stesso ideatore dello SketchCrawl Enrico Casarosa, genovese, trasferitosi a 20 anni negli Stati Uniti per studiare animazione alla School of Visual Arts and Illustration del Fashion Institute of Technology di New York. Attualmente Casarosa è uno “storyboarder artist” della Pixar Animation Studios (ha lavorato tra gli altri ai lungometraggi animati Cars , Ratatouille e Up).
L’idea della “maratona del disegno” nasce dalla volontà di ritrarre velocemente su carta tutto quello che durante una intera giornata desta l’attenzione dell’osservatore-disegnatore. Oggetti, paesaggi, volti riempiono le pagine del taccuino, che diventa un libro delle impressioni, della memoria breve, di chi guarda con occhi attenti quello che ha intorno. Non serve andare lontano. Basta affacciarsi dalla finestra della propria camera, o uscire in strada nel proprio quartiere o ancor più semplicemente distogliere lo sguardo dal monitor del personal computer o dallo schermo della tv, impugnare una matita o un pennarello e disegnare il proprio ambiente di vita.
Che cos’è un World Wide Sketchcrawl? E’ un appuntamento. Un momento a dir poco magico. Durante la giornata del World Wide SketchCrawl tutti i disegnatori del mondo faranno la loro maratona del disegno e migliaia di matite inizieranno a tracciare segni sulla carta. La particolarità dell’evento è la condivisione. Al termine della giornata i disegnatori caricheranno sul blog dello SketchCrawl i propri disegni, condividendo così punti di vista, esperienze, contribuendo a dare uno sguardo a ciò che abbiamo intorno.
Sabato 13 luglio 2013, per la 40esima volta, i disegnatori di tutto il mondo scenderanno in strada armati di taccuino e matite. Questo accadrà anche nel nostro capoluogo pontino dove il gruppo degli Urban Sketchers di Latina a partire da via Neghelli – 68, sede dello Spazio Comel, partirà per una passeggiatadidisegno o per un disegnoaspasso per riprendere Latina in notturna.
Proprio il gruppo degli Urban Sketchers di Latina ha organizzato la mostra “Note dalla terra pontina- un viaggio su carta” visitabile fino al 21 luglio presso la galleria Spazio Comel di Latina (via Neghelli, 68) dove ci sono alcuni dei disegni degli SketchCrawl passati e molti taccuini di viaggio.
Orari di apertura :
dal martedì al giovedì 16.30 – 20.30
Dal venerdì alla domenica 16.30 – 22.30
Chiuso il lunedì.

Marianna – Mobilitazioni Artistiche

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...