Bookwhisper – Solitudini distratte

Durante la presentazione del libro “solitudini distratte” di Sofia Bucci e Matteo Mammucari, Mobilitazioni Artistiche porterà in scena i testi mediante la tecnica del Bookwhisper. L’essenza intima di Solitudini distratte avrà dunque la sua eco nella performatività della voce sussurrata attraverso un tubo di alluminio che intercorrà tra lettore e ascoltatore. L’appuntamento è per venerdì 28 novembre a Roma dalle 19:00, negli spazi di Microprisma, Via Conte di Carmagnola, 72-74.
Il libro fotografico, auto-prodotto dagli artisti, è interamente realizzato a mano. Una rilegatura giapponese tiene insieme tipi di carta differenti, lucidi e opachi, dove l’integrazione di immagini e testi si verifica non solo sul piano visivo ma anche su quello concettuale. Il gioco di formati, trasparenze, piccoli vani cartacei da svelare, da aprire e chiudere, permette di visionare il libro senza imposizioni da parte degli autori: ognuno può scegliere il suo percorso, snodandosi tra le varie solitudini. Al lettore la scelta di sfogliare “Solitudini distratte” come da consuetudine, dalla prima all’ultima pagina, o tentare la contingenza.
Scatti fotografici e testi per raccontare le solitudini di ognuno di noi, il tutto esposto anche nella mostra curata da Gaia Palombo visibile fino al 1 dicembre.
Messaggio da parte della fotografa del fotolibro: Vi comunico che sono rimaste solo 5 copie di “Solitudini distratte” in edizione limitata. (Libro + stampa).
Per chi volesse mettersele al sicuro, può mandare una mail a info@sofiabucci.com e ritirarle domani sera da Microprisma a Roma.
Non temete, siamo dotati anche di piccioni viaggiatori che possono spedirvelo a casa.