Abat jour e musica

Simone Sabatino live @MOB
Una piccola sala come una scatola magica, ogni volta si trasforma e accoglie la bellezza delle persone che la abitano. Un tappeto come palco, abat jour per illuminare con delicatezza le note e le parole dolci accompagnate da una voce roca, scura e insieme leggerissima. Ieri, presso la sede di MOBilitazioni Artistiche, abbiamo incontrato la musica di Simone Sabatino ed è stata una serata coinvolgente e generosa come un abbraccio.
Simone Sabatino nasce come chitarrista, dopo aver suonato con i Legittimo Brigantaggio, decide di dedicarsi ad un progetto personale, quello dello studio della musica tradizionale statunitense. Porta avanti così, come cantante e chitarrista il progetto “American Folk Project“, che diventa un album, arrangiato insieme a Damiano De Santis. Dopo una lunga serie di concerti che vedono Simone girare l’Italia e fare un paio di tappe negli USA (Philadelphia e Pittsburgh) arriva il momento dell’incisione di un nuovo EP con brani originali in lingua italiana, “Una storia qualunque“. Il brano “Vivo a metà” ha ottenuto il premio speciale “Miglior Testo” ed il secondo premio in categoria cantautori al concorso nazionale “Saremo al centro 2014”. La passione per la musica popolare americana resta comunque un punto fermo per il cantautore pontino, tanto che dal 2015 porta avanti, insieme a Marcello De Dominicis, il progetto “Sing out-Phil Ochs revisited”, che a maggio abbiamo ospitato all’interno dell’evento “Welcome Refugees”.
MOBilitazioni Artistiche ha trovato un nuovo amico, la collaborazione con questo artista continuerà nel tempo, rivedremo Simone Sabatino in via Manzoni 5, con un progetto speciale dedicato alla poesia.
Ci ritroviamo da MOB al prossimo evento!
Segui Simone Sabatino su: https://simonesabatino wordpress .com/ puoi ascoltare le sue canzoni!