CISTERNA FILM FESTIVAL 2016

Festival Internazionale del Cortometraggio

Nella splendida cornice di palazzo Caetani il 19, 20 e 21 agosto avrà luogo il Cisterna film Festival – Festival Internazionale del Cortometraggio alla sua seconda edizione.

locandina-CFF2016

L’immagine manifesto 2016 è un quadro dell’artista Luca Ferullo “Nelle pieghe del multiverso”

L’evento è organizzato da MOBilitazioni Artistiche, la direzione artistica è di cristian Scardigno ed è patrocinato dal Comune di Cisterna di Latina, dalla provincia di Latina e dalla Regione Lazio.

Durante le tre serate sarà possibile vedere i film finalisti del concorso apertosi a gennaio con un bando internazionale al quale hanno partecipato più di 4200 registi da tutto il mondo, sono ben 124 le nazioni rappresentate quest’anno.

A partire dalle 21.30 nel cortile del palazzo cinquecentesco al centro della cittadina, verranno effettuate le proiezioni a cui il pubblico può accedere liberamente. Ecco il programma delle tre serate:

programma

Il pubblico sarà chiamato ad esprimere il proprio voto segnando con una X il film preferito della serata tra quelli indicati nel cartoncino che gli verrà consegnato all’ingresso, in seguito ad un conteggio proporzionale l’ultima sera verrà decretato il vincitore.

Una giuria di esperti invece indicherà il miglior film in concorso e alcune menzioni speciali. La giuria è composta da Emanuele Rauco – critico cinematografico, Michele De Girolamo – attore, Lorenzo Berghella – regista, Rino Piccolo – Presidente Latina Film Commission.

Novità di quest’anno è il premio “MOBilitazioni Artistiche al miglior interprete” scelto tra i protagonisti di tutti i cortometraggi in concorso dai ragazzi dell’associazione culturale che in questi mesi si sono occupati dell’organizzazione del festival.

Le novità non finiscono qui! Perché quest’anno il CFF2 ha pensato ai ragazzi, organizzando per sabato 20 alle 19.00 una proiezione di cortometraggi che per tematica sono indicati per il mondo giovanile. Una rappresentanza degli alunni delle scuole medie dei 3 Istituti comprensivi di Cisterna di Latina, Plinio il Vecchio, Alfonso Volpi e Leone Caetani visionerà i 6 film in concorso per questa categoria chiamata “Next Generation” e decreterà il proprio vincitore. Si è tenuto ieri, 18 agosto, presso la sede di MOB, un “Workshop di introduzione al cinema” tenuto dal regista Cristian Scardigno e rivolto ai ragazzi da 11 a 18 anni.

Confermata anche quest’anno la mostra di fotografia e video arte che avrà come tema le “Sospensioni” e vedrà protagonisti la fotografa Paola Acciarino  e i video-maker Pablo Diconca, Majid Shahbazi, Masanobu Hiraoka, Eduardo Herrera, Julia Metzger- Traber, Davide De Lillis  e Luca Ferri. La mostra sarà aperta a partire dalle 18.30 fino alle 21.30, ora in cui, avranno inizio le proiezioni.

Loandina videoarte (1)

All’interno del cortile di Palazzo Caetani sarà allestita la mostra “Men at work” a cura della Latina Film Commission.

Vi aspettiamo a Cisterna di Latina stasera, domani e domenica!

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...