SULLA LETTURA -workshop

Leggere in scena è un’arte che ha regole diverse dal recitare. L’enorme sforzo è dettato dall’ urgenza di tenere in vita la fantasia e l’attenzione di chi ascolta, le difficoltà di questo lavoro sono generate dalla mancanza di uno dei principali punti di forza del teatro: l’azione fisica. Di non di poca importanza, considerando che lo spettatore ha come unica scena “un uomo e il suo leggio”; poco accattivante, facile preda della noia, soggetto a rischio per quel desiderio che in teatro nessuno vorrebbe avere: quello che tutto finisca al più presto.

locandina-lettura

Il seminario, condotto da Davis Tagliaferro, indaga le diverse forme di lettura (a seconda della forma e dello stile di scrittura), passando da quella all’ impronta e concentrandosi su tecniche e strumenti utili a sviluppare una maggiore efficacia interpretativa.

Il percorso include lo studio della narrazione, dei personaggi, l’uso della voce in tutte le sue sfumature (volume, tono, mordente, colore, ritmo, velocità, articolazione) e, infine, l’uso e la trasmissione delle immagini (Sul racconto…), affinché dalla nostra interpretazione possa fiorire, nella mente di ogni spettatore, una proiezione di sequenze filmiche e materia viva.

Quando:
venerdì 2 febbraio ore 19.30-21.00
sabato 3 febbraio ore 10.30 – 17.30
domenica 4 febbraio ore 10.30 – 17.30

CLASSE APERTA AL PUBBLICO
DOMENICA 4 FEBBRAIO ORE 19.00

Dove:
Presso MOBilitazioni Artistiche
via Manzoni 5/A
Cisterna di Latina

Costo
€ 70 per l’intero percorso
numero minimo partecipanti: 6

Info e prenotazioni :
MOBilitazioni Artistiche
3285679035
mobilitazioniartistiche@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...