PAOLO BENVEGNU’ in concerto per InKIOstro

copertina benvegnu

Prima furono gli Scisma, band di riferimento nel panorama rock underground degli anni 90, con una forte propensione a muoversi su territori inesplorati come il jazz e la new wave, poi Paolo Benvegnù, l’uomo solista.

Forse non è un caso che il suo debutto avvenne con Suggestionabili. – Io sono l’unica cosa che mi rimane –  Nel 2003 quando gli Scisma  si ritroveranno insieme sul palco dichiarerà: Scisma si è sciolto per troppo amore, come un rapporto di coppia, quando tutto diventa abitudine…tutto diventa indifferenza…troppo amore deviato.

Siamo nel 2018, e Paolo Benvegnù, che nel frattempo è riuscito insieme ai suoi vecchi compagni di viaggio, a  scrivere un secondo finale per gli Scisma chiamato MR Newman (EP pubblicato sotto etichetta Woodworm nel 2015) è ormai un artista consolidato. Tra gli autori italiani di maggior pregio,  possiamo considerarlo con assoluta certezza, tra quei cantautori  contemporanei estranei ad ogni tipo di cliché, con testi fuori dall’ordinario al cui centro troviamo la lirica dei sentimenti.

“H3+”  quinto e ultimo album che porta la firma di Paolo Benvegnù, prende il nome dallo ione H3+, la molecola alla base dell’universo. Rappresenta la conclusione di un viaggio a tre tappe, iniziato con HERMAN  e proseguito con EARTH HOTEL,  all’interno dell’anima. Un viaggio in cui l’analisi al microscopio dell’uomo è l’unica chiave possibile per la sua rinascita, per un nuovo mondo.

 È il nuovo mondo
Tutto ciò che è inutile
Non ha alcun senso e non ne avrà mai
E finalmente torneremo tra noi
Sospesi tra ghiaccio ed idrogeno
Abbandonati mentre tutto è luce
Tutto s’illumina

Slow Parsec  da H3+

Sabato 21 aprile Paolo Benvegnù porterà H3+ in chiave acustica nel Complesso Monumentale Chiesa di Sant’Oliva per “Inkiostro – Rassegna di musica buona e giusta”, rassegna curata da Sofia Bucci, a Cori (LT). Ci sarà anche MOBilitazioni Artistiche che  porterà immagini dei suoi eventi e un banchetto informativo sulle sue attività nel Palazzetto Luciani, lì dove, dopo il concerto, le persone possono trovare un po’ di ristoro. Venite a scoprire i prossimi appuntamenti!

I posti per “InKIOstro – Paolo Benvegnù” sono limitati e non numerati. Prenotazioni consigliate: inkiostrorassegna@gmail.com / 340641171

 

Francesca Delle Donne

locandina_benvegnu

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...