Prendere una lepre, ovvero come nutrire la nostra anima nel modo giusto
Il consiglio di un’amica, un salto in libreria, una fantastica sorpresa.
A volte è il caso a farci scoprire le cose migliori, altre il passaparola, altre ancora
, semplicemente un messaggio. “Questo libro sembra fatto apposta per te”, mi aveva scritto Roberta. Io non ho esitato, spinta dalla curiosità, e sono corsa da lei in libreria. Una volta visto, sfogliato, letto, la mia conclusione è una: Prendere una lepre non è un libro per me, ma un libro per tutti.
Edito Lavieri, “compilato da BIAGIO BAGINI et finemente illustrato da GIUSEPPE PALUMBO”, è un piccolo gioiello per sognatori, una raccolta di ricette
per vivere magnifiche esperienze e arricchire la propria anima. È un libro per ragazzi ma credetemi, adulti, anche voi lo amerete. Anzi il consiglio è quello di non perderlo e di leggerlo e riflettere insieme
ai vostri figli.
Rappresenta in un certo senso anche la rivincita dei vegetariani nei confronti dei carnivori, ma in modo assolutamente ironico, poetico e fine, perché Prendere una lepre svela i segreti di Giovanni, terzo assistente del cuoco Pellegrino Artusi, che un giorno, mosso da pietismo verso il musetto di un agnello, inizia a cucinare carne a modo suo, utilizzando ingredienti che non corrono il pericolo di farsi male.
Le ricette sono svariate e riguardano diversi tipi di animali, e possono essere ripetute più e più volte senza provare rimorso alcuno nei loro confronti: uccellini scappati, risotto coi ranocchi, bue alla moda. Ogni situazione proposta in questo ricettario rappresenta l’occasione per riflettere attraverso testi di dolcezza infinita.
LEPRE IN UMIDO
Ingredienti: una lepre, pioggia, una bicicletta
Tempo di preparazione: una giornata
Difficoltà: media
Prendete una giornata di vacanza, mettetela in una giornata di pioggia. Prendete una bicicletta e pedalate per 15-20 minuti, […] Poco prima della pioggia osservate immobili: dovrebbero essere sufficienti dieci minuti per poter scorgere una lepre magari piccolina, […] Lasciate piovere tutta la giornata e copritevi bene.
STRACOTTO D’ASINO
Ingredienti: un asino
Tempo di preparazione: quello di vestirsi e uscire
Difficoltà: facilissima
Al cuor non si comanda, questa è la ricetta
base. […] Avrete capito che per questa ricetta basta avere un cuore e qualcuno da amare. Tutti i bambini vanno pazzi per l’asinello, non fanno altro che chiedere di vederlo. […] basta indossare le scarpe per uscire, andare alla cascina, raggiungere il recinto e una volta aggrappati allo steccato passare le ore a mangiarsi con gli occhi quella meraviglia della natura.
PS: sul canale
Youtube Veggie Channel trovate anche le video ricette
tratte dal libro e create in accordo con gli autori.
-Eleonora Materazzo-
